Ti sei mai chiesto quali Governo sono durati di più? La risposta ti sorprenderà parecchio: non ci crederai.
Nel corso dei decenni ci sono stati diversi governi italiani, capitanati da figure di spicco nel campo della politica. Ognuno di loro ha lasciato un segno indelebile nell’Italia, che non è mai stato dimenticato da nessuno. Per questa ragione ci si è sempre chiesto quale fosse stato il Governo italiano che è durato più di tutti in assoluto.
Sappiamo che l’esecutivo di Paolo Gentiloni, che ha preceduto Giuseppe Conte, è rimasto in carica ben 536 giorni. Ma non è stato da meno neanche Matteo Renzi, rimasto in carica per ben 1.024 giorni prima del flop del referendum costituzionale del 4 dicembre 2016. Tuttavia è esistito un politico italiano che è riuscito a battere ogni record possibile, superando le aspettative degli italiani.
I Governi che sono durati di più, non tutti sanno quali sono: sarai sorpreso
Stiamo parlando di Silvio Berlusconi, che ha registrato un tempo di carica mai visto in precedenza. Il suo Governo è il più lungo della storia dal momento che è durato ben 1.422 giorni. È iniziato l’11 giugno 2001 ed è terminato il 23 aprile 2005. Si tratta di un tempo record e che non potrà essere superato tanto facilmente. Giorgia Meloni dovrà impegnarsi a fondo per riuscire a diventare la premier con il Governo più duraturo della storia del nostro Paese.
Bisogna sottolineare che Silvio Berlusconi non è l’unico ad aver registrato un tempo di carica molto lungo. Nonostante i 3.339 giorni da Presidente del Consiglio distribuiti in quattro governi differenti. Di seguito troviamo anche altri politici come Giulio Andreotti con 2.678 giorni su 7 governi, Alcide de Gasperi con 2.591 su 7 governi, Aldo Moro con 2.279 su 5 governi, Amintore Fanfani con 1.659 su 6 governi e Romano Prodi con 1.608 giorni su 2 governi.
Questo è tutto ciò che c’è da sapere sui Governi rimasti più a lungo in carica. Dati del genere sono molto interessanti da analizzare, anche perché non tutti ci pensano spesso. Ma adesso che abbiamo chiarito questo dubbio una volta per tutte, non ci resta altro che vedere se Giorgia Meloni riuscirà a superare Silvio Berlusconi.