La carne sintetica è stata vietata in Italia, ma l’argomento non è ancora concluso. Cosa sta succedendo attualmente?
Francesco Lollobrigida ha firmato il provvedimento per vietare la carne sintetica in Italia. Il Governo è fiero di questa decisione e crede che sia stata la scelta giusta. Tuttavia alcuni politici italiani non so affatto d’accordo con quello che è stato appena dichiarato. La scelta in Parlamento potrebbe essere più controproducente di quello che si pensa.
+Europa sostiene che sia un divieto anti-scientifico, anti-europeo e soprattutto anti-italiano. Per questa ragione ha pensato di presentare una pregiudiziale di costituzionalità. Si pensa che non sia una decisione valida e che non porti alcun giovamento all’Italia. Fermare l’introduzione di questo divieto, per loro, è molto importante dato che chiude le porte ad un progresso scientifico.
Vietata la carne sintetica in Italia, ma le opposizioni non sono d’accordo: “scelta anti-scientifica”
Ma il ministro Francesco Lollobrigida si difende spiegando il motivo del divieto. L’obiettivo è quello di tutelare la salute dei cittadini italiani, cercando di preservare il patrimonio agroalimentare. Diversamente da quanto affermano le opposizioni, il Ministro è convinto che sia una scelta più che giusta e che porterà l’Italia ad un nuovo livello sulla sicurezza alimentare.
Nel corso del tempo sono arrivate anche altre dichiarazioni sia da Forza Italia che dalla Lega. Entrambe sostengono che non sia anti-scientifico poiché non impedisce la ricerca. È un modo per comunicare all’Europa di seguire la strada dell’Italia. Difatti lo scopo del Governo attuale deve essere quello di proteggere i propri cittadini. Questo è l’intento di Francesco Lollobrigida, che si impegnerà a fondo per mantenere l’obiettivo imposto.
A rispondere è stato anche Mirco Carloni, il Presidente della Commissione Agricoltura della Camera. Ha affermato che nonostante sia stata vietata, non significa che non potranno essere avviate altre ricerche. Inoltre sostiene che diversi esponenti della comunità scientifica mondiale non siano stati d’accordo con la produzione e commercializzazione della carne sintetica. Per il momento sta continuando la ricerca per lo sviluppo della carne coltivata in laboratorio.