In Terra Amara è spesso presente sulla tavola: parliamo del burek, uno dei piatti tradizionali della cucina turca: ecco la ricetta gustosa.
Il burek è un piatto di origine turca che si è poi via via diffuso nel resto del mondo per via della semplicità della sua ricetta e del sapore unico. Si tratta di una torta salata preparata con la yufka, ossia la pasta fillo. Il ripieno del burek cambia in base al luogo in cui si mangia, ma generalmente si farcisce con formaggio, carne macinata, cipolla, verdure e spezie.
Oggi la diffusione di questa torta, nelle sue molteplici varianti, ha raggiunto regioni tra loro molto distanti geograficamente come i Balcani, la regione caucasica, ed alcune regioni occidentali dell’Asia per arrivare fino in Crimea. In Italia ultimamente sta spopolando grazie alla sua comparsa nella popolare serie tv turca Terra Amara, dove appare come una delle pietanze preferite dai personaggi. Di seguito, scopriamo la ricetta imperdibile per replicare il piatto.
Come preparare il Burek in casa: la ricetta
La ricetta del burek è estremamente facile: la torta prende il proprio nome dalla radice turca bur-, che riporta alla forma arrotolata che viene data alla sfoglia e pertanto viene fatta seguire da un’altra parola che indica anche il ripieno. Per velocizzare la preparazione si può acquistare la pasta fillo già confezionata, oppure prepararla in casa con burro, acqua e farina, e tirata a mano fino a risultare sottilissima. Una delle tipologie più diffuse è quella con un ripieno a base di carne macinata. Sono molto popolari anche le varianti a base di gjizë, una sorta di ricotta locale leggermente sgranata, o djathe i bardh, un formaggio che ricorda il caciocavallo o un pecorino poco sapidi, in alternativa da sostituire con la feta.
Per realizzare il burek occorrono:
- 300 g di pasta fillo
- 500 g di formaggio feta
- 200 g di ricotta
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- 1/2 cucchiaino di pepe nero
Partiamo dal ripieno. Sbriciolate la feta in una ciotola, mentre in un’altra sbattete le uova e aggiungete la ricotta, il pepe e il sale, mescolando con una frusta. Unite questo composto alla feta e continuate a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Srotolate una sfoglia di pasta fillo su una teglia da forno. Adagiate il ripieno a due cm dal bordo e ricoprite con un’altra sfoglia. Ripeti la stessa procedura con gli altri fogli lasciandone uno da parte e termina con uno strato abbondante di ripieno.
L’ultimo strato deve essere di pasta fillo. Infine spennellate la superficie del burek con un po’ di olio o burro e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, o fino a doratura. Lasciate intiepidire, poi tagliatelo a spicchi e servite. Questo piatto tipico si conserva anche 2-3 giorni in frigorifero, all’interno di un apposito contenitore per alimenti con coperchio a chiusura ermetica. Si sconsiglia la congelazione.