Non tutti possono ristrutturare casa, basta quindi solo adottare qualche trucco per farla sembrare nuova di zecca.
Seguendo le indicazioni e i trucchi degli arredatori, risulterà molto facile e anche poco dispendioso. Questo perché per ottenere un effetto completo, basta semplicemente andare a individuare quelli che sono i punti caldi, quindi quelle sezioni da dover rimodernare.
Pochi strumenti, un piccolo prezzo e il risultato finale lascerà senza parole gli ospiti con uno spazio abitativo degno della copertina di una rivista di settore. La cosa fondamentale è seguire le direttive e quindi gli specialisti in materia.
Trucchi per rendere la casa come nuova
Mobili nuovi, strutture particolari, arredamento all’ultimo grido sono sicuramente la via maestra per dare un tocco nuovo alla propria casa. Bisogna ammettere che questo spesso non è possibile, sia perché risulterebbe difficile sul piano economico che anche per una questione propriamente organizzativa. Quindi come fare?
Quando architetti e arredatori vengono assoldati per dare un tocco nuovo alla casa, devono sempre fare i conti con il budget che la persona ha a disposizione e talvolta se bisogna contattare e pagare uno specialista, non resta tanto per poter sovvenzionare anche lo shopping. Per questo si gioca tutto su trucchi e creatività.
La prima cosa da fare è concentrarsi sulla tappezzeria. Molti infatti tendono a sottovalutare il potere di un bel tappeto o cuscino, di un paio di tende importanti, nell’arredare. Questi strumenti hanno la funzione di completare il quadro dell’immobile e quindi è importante sceglierli con attenzione ma soprattutto manutenerli nel tempo. Altra cosa fondamentale è quella di rimuovere graffi e segni di usura, perché questi dettagli sono pessimi e donano pesantezza alla casa.
Ovviamente non è detto che bisogna ogni volta ristrutturare tutto ma si può procedere con un po’ di stucco e un po’ di vernice bianca per riparare i piccoli danni. Anche per questo è consigliabile pittare la casa di bianco, affinché i ritocchi siano facili. In alternativa ci sono le decorazioni murali per camuffare tutto. Cosa importante è far brillare i mobili, questo aiuterà la luce a riflettersi. Serve solo un po’ d’olio di oliva passato sulla superficie per ottenere un risultato impeccabile quindi niente di particolare.
Un fattore importante è quello delle macchie. Se ci sono superfici sporche, usurate, deteriorate bisogna agire. Se non si possono più recuperare ad esempio ci sono delle plastiche di copertura oppure si può comprare un bel vetro. Con pochi e semplici accorgimenti la casa sarà perfetta.