Tra poche settimane alcuni canali della Rai ma anche altri non saranno più visibili a causa della novità per il digitale terrestre.
Una variazione che riguarderà tantissimi televisori, anche piuttosto nuovi. Quindi è essenziale comprendere cosa accade e soprattutto come agire prima dello switch off per poter continuare a vedere tutti i canali, Rai e non solo, senza problemi.
Il passaggio alla tecnologia digitale nuova non è mai del tutto terminato, è un procedimento lungo e in divenire. Progressivamente ci sono miglioramenti e modifiche che portano sempre a delle novità e quindi anche a delle problematiche di fruizione su dispositivi che non sono nuovi.
Taglio canali Rai per il digitale terrestre: cosa fare per vederli
Nel 2024 è fissata la nuova migrazione, ovvero la conclusione di quella già iniziata nel 2023. Si tratta del passaggio collettivo da DVB-T a DVB-T2. Una questione molto delicata perché bisogna comprendere prima di che tipo di televisore si tratta e quindi se sarà possibile vedere il canale in chiaro o se bisogna intervenire.
Questi dati sono riportati sulla scheda tecnica che si può leggere direttamente nel foglio contenuto nella scatola al momento della vendita, insieme al libretto del modello. Laddove non sia più disponibile basta ricercare quel modello sul web per capire se è abilitato o meno. Lo switch al Multiplex taglia tutti i vecchi canali.
La data del passaggio è fissata al 10 gennaio, tuttavia alcune persone potrebbero già non vedere prima i canali, per questo è necessario capire subito se la tv è abilitata o meno altrimenti si rischia di ritrovarsi senza vedere i canali Rai. Il passaggio è sempre graduale e riguarderà, nello specifico: Rai 1 HD, Rai 2 HD, Rai 3 HD oltre a Rai 4, Rai 5, Rai Scuola, Rai Premium HD, Rai Gulp HD, Rai Yoyo HD, Rai Storia HD. I canali generalisti dovranno essere fruiti mediante i mux regionali con il nuovo formato.
Dopo aver capito se il televisore è compatibile o meno bisogna procedere. Laddove sia compatibile il problema non c’è, basterà fare solo la sintonizzazione dopo lo switch e il sistema troverà in automatico il nuovo posizionamento.
Per coloro che invece non hanno una tv compatibile le scelte sono due, o comprare un piccolo decoder da collegare al sistema al fine di poter fruire correttamente di tutti i canali, oppure procedere all’acquisto di una nuova tv, sfruttando anche le tante offerte ora disponibili. Ovviamente si parla di due spese differenti, tuttavia è necessario fare subito il controllo prima di ritrovarsi senza canali attivi.