Aloni d’acqua sulle superfici in legno? La soluzione è la maionese! Ecco come usarla

La maionese non si rivela utile solo per condire un hamburger: in questo modo potrai far sparire gli aloni di umidità dai mobili di legno.

Sarà capitato a tutti di lasciare un bicchiere bagnato sopra il comodino o, ancora peggio, appoggiato sulla storica credenza in legno massello. In questo caso, l’umidità presente su un bicchiere impregnato d’acqua può compromettere realmente il piano in cui è stato accidentalmente lasciato, tanto da creare quell’alone chiaro tanto odiato, nonché davvero difficile da debellare.

Come rimuovere gli aloni d'acqua dalle superfici in legno con la maionese
Come rimuovere gli aloni d’acqua dalle superfici in legno con la maionese – (Zoopolitico.it)

Non si tratta di un fenomeno poco comune, visto che il legno, da bravo materiale poroso quale si rivela, può assorbire l’acqua, che a sua volta penetra nel legno stesso, causando cambiamenti nella sua struttura interna e portando alla formazione di macchie. Inoltre, non basta assicurarsi che il bicchiere o la bottiglia sia asciutta all’esterno, visto che in ambienti con variazioni di temperatura e umidità, può verificarsi la condensa.

Se dunque un oggetto freddo o umido viene collocato su una superficie più calda, l’umidità nell’aria può condensarsi sulla superficie del legno, causando anche in questo caso le tanto odiate macchie chiare a forma di anello che tutti conosciamo. Quando questo accade, è possibile ovviare al problema con della banalissima, nonché funzionale maionese.

Addio aloni d’acqua sui mobili in legno: il trucco della maionese

Lasciandosi ciò che è accaduto alle spalle, può essere rincuorante sapere che è possibile ovviare al problema delle macchie di umidità sulle superfici in legno. Secondo la rivista americana Bob Vila, gli oli della maionese possono effettivamente aiutare a rimuovere l’umidità nella finitura del legno. Direttamente dalla Florida arriva il trucco definitivo contro questo danno che fino a poco tempo fa pareva irreversibile.

Superfici in legno: come rimuovere gli aloni causati dal ristagno dell'acqua
Superfici in legno: come rimuovere gli aloni causati dal ristagno dell’acqua – (Zoopolitico.it)

Per andare a rimuovere l’alone d’acqua nel legno, è necessario versare un po’ di condimento su un panno e poi applicarlo sulla zona interessata. La maionese dovrà rimanere sul legno qualche ora (meglio se tutta la notte), per poi essere rimossa con un normale panno pulito. Se il composto dovesse asciugarsi durante la sua permanenza, sarà necessario aggiungerne altro per garantire il corretto funzionamento. Per chi non possiede la maionese in casa, può rivelarsi utile anche la vasellina.

C’è da precisare che questa tecnica funziona solamente se la macchia è fresca e non datata. Nel caso in cui l’alone sia lì già da diverso tempo (come settimane o mesi), si potrà andare ad agire con del dentifricio (non in gel), bianco. La sua azione sarà sicuramente più efficace e funzionale. Provare per credere.

Gestione cookie