Solo in pochi riescono a risolvere la sequenza ma è più facile di quello che si crede

Questo gioco si basa su un ragionamento logico. Per trovare la soluzione finale bisognerà adottare la strategia corretta.

Con l’affermarsi delle nuove tecnologie, le persone hanno perso interesse per i giochi logici. Tutta l’attenzione, infatti, è rivolta verso attività veloci, dall’intrigante aspetto grafico. In realtà, è ancora possibile divertirsi con i vecchi passatempi. Si tratta di attività stimolanti, in grado di spingere le menti a ragionare.

Test numerico
L’obiettivo del gioco è completare la tabella – (Zoopolitico.it)

L’obiettivo del gioco di oggi è quello di completare la sequenza numerica. Si inizia dal primo valore, per poi arrivare all’ultimo. In apparenza, può sembrare difficile da portare a termine, ma la sfida è adatta a tutti. Basta avere un po’ di pazienza e la giusta determinazione. Nel caso in cui ci si trovi in difficoltà, è possibile anche coinvolgere gli amici.

Manca un numero per completare la tabella: ecco come fare

I giochi di logica non vanno sottovalutati. Possono rivelarsi molto utili, soprattutto in un periodo storico dove è la tecnologia a farla da padrona. Per risolvere il gioco di oggi è necessario osservare con attenzione l’immagine. Essa mostra una tabella, composta da 9 caselle. Le prime otto presentano un valore numerico, mentre l’ultima, al suo interno, ha solo un punto interrogativo. Lo scopo è proprio quello di trovare il giusto elemento per completare la sequenza. La matematica può aiutare, ma è il ragionamento a essere fondamentale. Sarà sufficiente trovare il meccanismo corretto e poi estenderlo a tutto il quadrato. La sfida potrebbe essere più facile del previsto.

Soluzione

Per arrivare al risultato finale basta fare un semplice calcolo matematico. Si tratta di un’operazione semplice, alla portata di tutti. Ovviamente, senza la giusta strategia si rischierà di cadere in errore. Per cominciare va preso in considerazione il primo numero. Esso si può ottenere in questo modo: 1×1=2. Per il secondo, si compie lo stesso procedimento, ma aumentando i valori di 1: 2×2=4.

Soluzione del gioco
Ecco come completare la tabella – (Zoopolitico.it)

Ecco tutti i passi da compiere:

  • Step 3: 3×3=9
  • Step 4: 4×4=16
  • Step 5: 5×5=25
  • Step 6: 6×6=36
  • Step 7: 7×7=49
  • Step 8: 8×8=64
  • Step 9: 9×9=81

Il numero che completa la tabella è l’81. La difficoltà stava proprio nel capire come ottenere ogni singolo elemento. Una volta scoperto, però, la strada è tutta in discesa. Per allenare la mente e trovare il giusto approccio può essere utile svolgere numerosi esercizi di questo tipo. Aumentando la difficoltà e inserendo un limite di tempo si potrà migliorare. I più ambiziosi potranno anche divertirsi a organizzare dei piccoli tornei con i loro amici.

Gestione cookie