Il Ministero dei Trasporti assume 160 diplomati: bando, requisiti e come partecipare

Il Ministero dei Trasporti ha indetto un concorso per l’assunzione di 160 diplomati. Vediamo chi può candidarsi, come e qual è la scadenza da rispettare. 

Il concorso del MIT mira ad assumere assistenti con contratto a tempo indeterminato presso sedi decentrate e periferiche del Dicastero sparse in tutta Italia.

Assunzioni al Ministero dei Trasporti
Il concorso è attivo, via alle candidature- (Zoopolitico.it)

Chi è in cerca di un’occupazione deve preparare la candidatura per il concorso del Ministero dei Trasporti. Partecipare ad un bando può sembrare complicato ma con un’adeguata preparazione si potrà avere la meglio sugli altri candidati e dimostrare di essere perfetti per il ruolo da coprire.

A tal proposito il Ministero cerca diplomati da inquadrare nell’Area Assistenti, famiglia professionale tecnica (ex assistente geometra ed ex assistente tecnico) in diverse regioni come Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Campania, Puglia e Basilicata. Ogni candidato potrà utilizzare un solo codice e candidarsi per una sola delle sigle riferite al codice stesso. Nel bando si legge come il 30% dei posti sia riservato ai volontari delle Forze Armate e il 15% agli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito.

Requisiti e inoltro della candidatura per il Concorso del Ministero dei Trasporti

Per partecipare al Concorso occorrerà rispettare i generali requisiti previsti da ogni bando. Citiamo la maggiore età, il godimento dei diritti politici e civili, la non esclusione dall’elettorato politico attivo, non aver riportato condanne penali, l’idoneità fisica all’impiego.

Concorso per assistenti del MIT
Concorso per assistenti del MIT- (Zoopolitico.it)

Sarà necessario, poi, avere un diploma specifico di scuola secondaria di secondo grado. Soddisfacendo i requisiti si potrà inoltrare domanda di partecipazione al concorso entro il 10 gennaio 2024 accedendo al portale inPA e utilizzando le credenziali digitali. La modalità telematica è l’unica ammessa. Sarà necessario avere anche un indirizzo PEC – Posta Elettronica Certificata.

Per quanto riguarda le prove, i candidati dovranno superare una prova scritta di 60 domande a scelta multipla da risolvere in 90 minuti. Tra le materie oggetto della prova citiamo elementi di fisica, elementi di scienza e tecnica delle costruzioni, cultura generale, elementi di informatica e conoscenza della lingua inglese. I candidati che supereranno il test dovranno sottoporsi ad una prova orale con colloquio interdisciplinare. Verrà accertata la conoscenza della lingua inglese e delle tecnologie informatiche.

Per prepararsi adeguatamente sulle materie in concorso si potrà comprare un manuale apposito realizzato da case editrici specializzare. Nel frattempo consigliamo di approfondire l’inglese e le conoscenze informatiche che avranno un peso non indifferente durante il concorso. Concludiamo con l’indicazione sullo stipendio per gli assistenti del Ministero dei Trasporti. La retribuzione è di 19.351 euro lordi all’anno.

Gestione cookie