Aumentano i mutui ma come difendersi? Le 11 cose che puoi fare i costi iniziano a lievitare

I costi dei mutui sono sempre più impegnativi e quindi è fondamentale avere le strategie giuste per risparmiare e ovviare al problema.

Non solo i tassi sono aumentati e quindi richiedere oggi un mutuo è una vera e propria sfida ma ci sono anche da considerare tutti quei costi extra a cui badare che sono sicuramente molto impegnativi sul piano economico.

Costi mutuo iniziano a lievitare
Combattere i costi del mutuo- (Zoopolitico.it)

Vi sono disponibili varie strategie per poter accedere ad una rata congrua e quindi non ritrovarsi a spendere un capitale per le rate a seguire. Questo vale sia per chi deve sottoscrivere un mutuo che per chi lo ha già fatto e quindi vuole rivalutare la propria condizione.

Cose da fare per abbassare la rata del mutuo

La prima soluzione è avvalersi di un piano di ammortamento elastico, quindi un sistema che permette agli utenti di godere di un pagamento più flessibile e quindi di fatto migliore sul piano economico. Ci sono tante strategie da inserire come la sospensione del pagamento quando non si può procedere, la variabilità per il caro vita ecc. Altro strumento da non dimenticare è salta la rata che consente appunto, come suggerisce il nome, di saltare alcuni pagamenti quando ci sono specifiche condizioni.

Aumentano i mutui difendersi
Come difendersi dal caro mutui- (Zoopolitico.it)

Dopo due anni si può richiedere lo stop totale del pagamento fino a un massimo di un anno per difficoltà economiche o condizioni particolari come la perdita del lavoro, la malattia ecc. Sospendi quota è un piano di ammortamento che permette di avere il rimborso della quota per 4 volte in 24 mesi.

Regola mutuo invece punta sempre all’elasticità e offre un’opzione valida per andare a variare la propria rata fino a un massimo di cinque anni. Tra i benefici c’è anche il pagamento dei soli interessi per un periodo di 10 anni, questo si applica ai clienti fino ai 36 anni, in questo modo si anticipa il piano di ammortamento e si dilunga. Si può anche richiedere un aumento del 10% per anno, senza vincoli di utilizzo, quindi un supporto economico aggiuntivo.

Con il mutuo in tasca invece si ottiene un finanziamento per poter fare leva su quelle spesa extra come il notaio che bisogna pagare e per cui non tutti hanno sempre i soldi. Il preammortamento invece è un sistema che consente, per un dato periodo, prima che inizi il mutuo, di avere una sorta di divisione del capitale.

Il prestito agevolato under 36 è una grande opportunità per i più giovani. Prodotto con rata costante è un punto molto interessante con una somma tra quota capitale e interessi che resta invariata. Vi sono poi le proposte di Abi e Mef da considerare che quindi sono direttamente connesse al sistema bancario e possono variare come l’alleggerimento della rata.

Gestione cookie