Lavoro occasionale: nuove modalità di pagamento, il messaggio INPS spiega come evitare gli errori

Grandi novità per le prestazioni di lavoro occasioni, sia per quanto riguarda la sfera economica che organizzativa.

Il messaggio dell’INPS mira a fare chiarezza non solo sulla questione in generale ma anche su come approcciare al problema e quindi evitare possibili errori. Possono sempre subentrare problematiche in queste variazioni e quindi l’ente ha scelto di specificare alcuni elementi per ogni esigenza.

Lavoro occasionale novità
Le novità per il lavoro occasionale- (Zoopolitico.it)

Grazie alle novità ogni cosa viene semplificata e ampliata quindi si tratta di un enorme beneficio sia per i lavoratori che per coloro che devono richiedere un supporto di tipo occasionale e quindi procedere al pagamento a stretto giro.

Lavoro occasionale, le novità dell’INPS: cosa cambia

Per utilizzare le prestazioni di lavoro occasionale oggi ci sono molteplici possibilità, anche semplificate, grazie a sistemi che permettono di avere poche regole ma soprattutto di rendere tutta l’operazione di calcolo e anche di sviluppo del lavoro semplice e veloce. La procedura nel tempo è stata variata dall’INPS non solo per una questione di controlli ma anche per automatizzare quanto più possibile i pagamenti.

Messaggio INPS lavoro occasionale
Novità per i pagamenti del lavoro occasionale- (Zoopolitico.it)

Sia l’utilizzatore che il prestatore di lavoro quindi devono registrarsi per la procedura relativa alle prestazioni occasionali sul sito, quindi non utilizzare più il sistema dei voucher che era quello vecchio ma il nuovo. I limiti della procedura precedete erano di 5000 euro per i voucher e 7000 euro di guadagni nell’anno con prestazione occasionale.

L’utilizzatore del servizio deve provvedere a creare una provvista economica nel portafoglio virtuale quindi deve alimentare questo strumento sia con F24 che con PagoPa. Si possono vedere le somme pagate e quelle utilizzate che sono appunto differenti. Bisogna quindi inserire le prestazioni lavorative e poi i contratti di prestazione almeno 60 minuti prima dell’uso.

Con il messaggio 4380 del 2023 l’Inps ha chiarito quanto andrà a cambiare nel portafoglio telematico sia per il libretto Famiglia che per i privati e per il contratto di prestazione occasionale e partite IVA. Sia sull’App io che in quella My INPS sarà possibile trovare una nuova funzionalità.

Nello specifico, guardando ciò che è relativo ai pagamenti per il lavoro occasionale sarà integrata la funzione di disposizione di pagamento ogni mese, l’aggiornamento del portafoglio elettronico per il versamento e la liquidazione dei rimborsi e le informazioni su irregolarità dell’IBAN che potrebbero determinare problemi nei pagamenti.

Questo sistema tecnologico permette di gestire al meglio tutte le necessità, avere quindi ogni cosa incorporata nel sistema e poter avere un occhio mirato su ogni strumento. Nel tempo ovviamente le due app vengono implementate, quindi è utile fare attenzione anche per capire al meglio cosa si può fare e come farlo.

Gestione cookie