Secondo il terapista ci sono 5 sogni che segnalano che hai dei problemi irrisolti con il tuo partner: ecco quali sono.
Quando si sogna, non sempre ci si ricorda la trama del sogno ma molte volte ci si sveglia comunque con un senso di irrequietudine, come se quelle immagini volessero comunicare o preannunciare qualcosa (il più delle volte di negativo).
I sogni in realtà sono effettivamente dei messaggi che arrivano al sognatore per farlo migliorare o per dargli quella giusta concentrazione per valutare alcuni aspetti della sua vita che andrebbero cambiati.
I 5 sogni che segnalano che hai dei problemi irrisolti con il tuo partner
Quando si vive una storia d’amore si ha sempre paura che possa succedere qualcosa di brutto che la rovini. I sogni, secondo il terapista Lauri Loewenberg, analista e autore di alcuni libri sui sogni, ha effettivamente individuato 5 sogni che si fanno in modo ricorrente per comunicare al sognatore che ha qualche problema irrisolto con il partner.
1- Sognare un imbroglio da parte di qualcuno: questi sogni a volte arrivano dal nulla. Si sogna una persona che sta barando e imbrogliando e vuole indicare che ci si sente, nella vita reale, lasciati fuori da qualcuno. La domanda da porsi è “in che modo ci si sente imbrogliati nella relazione?”. Bisogna pensare a tutti i possibili problemi irrisolti che si hanno con il partner e che devono essere affrontati. Questo tipo di sogno rappresenta l’ansia, il senso di colpa, l’insicurezza, la paura dell’abbandono e desideri insoddisfatti. Può anche indicare che si prova attrazione per nuove persone ed esperienze e dunque segnalare un confine inappropriato che si vorrebbe attraversare. Insomma, questo sogno rappresenta un campanello d’allarme e chi lo fa dovrebbe chiedersi se c’è qualcosa nella vita di coppia che sta rendendo il partner poco felice.
2- Sognare l’ex: questo sogno significa che si stanno ancora elaborando le emozioni di quella relazione o rottura, e si ha anche paura che la storia si ripeta. Aiuta a capire se il sognatore ha fatto dei progressi o è regredito, quindi il passato torna proprio per questo motivo. Questo sogno naturalmente non vuol dire riprendere ad inviare messaggi all’ex.
3- Sognare un’auto: se il sognatore vede se stesso e il partner in macchina insieme, ciò vuol comunicare di prestare attenzione a chi è al volante, alle condizioni dell’auto e a come sta guidando l’auto. Se il partner sta guidando e improvvisamente si prende il volante al suo posto perché l’auto sta andando fuori controllo, allora uno dei due potrebbe controllare di più e l’altro, essere la persona meno negligente. Se l’auto non parte o è bloccata, allora anche la relazione potrebbe essere in stallo. Ancora, se nel sogno l’auto viene persa o rubata, vuol dire che anche la relazione ha perso la sua direzione e non si è più motivati ad andare avanti. Infine, un incidente è un avvertimento: la relazione sta per schiantarsi e bruciare.
4- Sognare delle navi: l’acqua nei sogni di solito rappresenta le emozioni, quindi una nave che affonda è un enorme avvertimento che la relazione sta affondando. Se la nave è alla deriva o persa, questo potrebbe significare che la relazione è in uno stallo e non sta evolvendo.
5- Sognare cani e gatti: sognare questi animali può far capire molto della relazione. I cani sono noti per la loro lealtà e compagnia ma se nel sogno appaiono malati, morenti o feriti, questo potrebbe essere un segno che la relazione sta per finire. Se un cane è minaccioso e vuole attaccare, la relazione che si sta vivendo potrebbe essere tossica. I gatti invece rappresentano l’energia sessuale quindi se questo animale appare malato, ferito, morto o morente, è un segno che anche l’energia sessuale nella relazione è morente. Un gatto arrabbiato o pronto ad attaccare, avverte che il lato sessuale della relazione è dannoso o che ci si sente arrabbiati per qualche motivo.