Togliere i graffi dal display oggi è possibile e anche facile con un piccolo trucco diventato virale, facile da attuare a casa.
Capita a chiunque di graffiare, inavvertitamente, lo schermo del telefono, del computer, della tv. Purtroppo è un danno importante soprattutto quando si tratta di uno strumento che viene utilizzato ogni giorno. Più è piccolo lo schermo e chiaramente maggiore peso ha questo deficit.
Quello che si può fare è sicuramente intervenire rivolgendosi all’assistenza, in questo caso però c’è poco da sperare, il procedimento elettivo è sempre quello di cambiare il vetro. Cosa che non solo ha dei costi importanti ma va comunque a modificare l’assetto di base dello strumento, una scelta generalmente sconsigliata.
Display graffiato: come risolvere subito il problema
Quello che si può fare quindi in totale autonomia e senza spendere un capitale è procedere con un prodotto adeguato che possa risolvere il problema senza però particolari condizioni e soprattutto in totale semplicità anche a livello domestico.
Per prima cosa è importante capire l’entità del danno, quindi è giusto scindere un graffio da una crepa. Sono cose diverse e quindi non è sempre possibile intervenire. Chiaramente se il vetro è stato frantumato bisognerà necessariamente andare a sostituirlo. Per prevenire il problema è utile avere una cover e una copertura, questo non vale solo per lo smartphone. Esistono infatti pellicole per il vetro di qualunque oggetto, dalla televisione al tablet al telefono, addirittura anche per gli smartwatch. Questo permette di preservare la cosa più delicata che li compone ovvero lo schermo.
Quando il danno è ormai fatto bisogna intervenire e farlo con attenzione e delicatezza. Basta acquistare una pasta abrasiva di qualunque tipo (si trova facilmente anche online) e del cotone di quello che si usa tipicamente per struccare il viso o per tamponare. Mettere un quantitativo adeguato pari a una noce al centro del cotone, andare a strofinare sul vetro e ripetere l’operazione per almeno 15 minuti. Fare movimenti circolari, sempre consecutivi senza però forzare troppo la mano.
Quindi decisi ma senza forza. In media dopo questo tempo il graffio non sarà più visibile sullo schermo che apparirà pari al nuovo. In base all’entità del graffio può volerci un po’ di più o anche di meno. Il consiglio quindi è iniziare per 5 minuti e poi controllare lo stato di avanzamento, poi in caso di necessità procedere e ripetere l’operazione. Al termine sarà invisibile e il risultato perfetto.