La dieta “Niente di bianco” si basa sul principio di perdere peso eliminando gli alimenti “bianchi”: ecco tutto ciò che c’è da sapere.
Perdere peso eliminando gli alimenti “bianchi” è possibile grazie all’omonima dieta “Niente di bianco”. Il regime alimentare prevede l’eliminazione di alimenti che contengono alte concentrazioni di carboidrati semplici che possono portare a un drastico aumento di peso. I sostenitori della dieta ne lodano la capacità di ridurre lo zucchero nel sangue (aiutando a tenere sotto controllo il peso), ma spesso citano la sua difficoltà a mantenerlo a lungo termine.
La dieta prevede di eliminare i cibi bianchi, tra cui patate bianche, riso, farina, fagioli, zucchero e prodotti preparati con questi, come pane o pasta. Inoltre, le persone a dieta sono invitate a eliminare i prodotti che sarebbero bianchi senza aggiunta di coloranti artificiali, come burro e formaggio cheddar. Naturalmente, come ogni dieta, ci sono delle eccezioni. Di seguito, scopriamo tutte le curiosità sul regime che sta spopolando.
“Niente di bianco”, la dieta che aiuta a perdere peso con semplici trucchi
La dieta “Niente di bianco” sembra semplice da seguire poiché tutto ciò che bisogna fare è eliminare i cibi “cattivi” e attenersi a quelli buoni. Il regime è ideale da combinare con altri piani alimentari più sani. Ad esempio, quando si eliminano i cibi bianchi, bisogna assicurarsi di mangiare alimenti comunque benefici. Un menu di esempio include molti cereali integrali, verdure, frutta, pollame/pesce, noci e riso integrale o fagioli. Ci sono alcune eccezioni alla regola del “niente bianco”: cavolfiore, albume, latte e pollame. Alla fine questi cibi possono essere reintrodotti nella dieta in piccole quantità.
Sfortunatamente, questa presenta una serie di svantaggi. Innanzitutto è difficile da mantenere per diverso tempo, poiché eliminare tutti i cibi bianchi è impegnativo. Inoltre, molti hanno notato che una volta introdotti questi alimenti nella dieta, si riprende velocemente il peso perso. Ma il lato positivo è che il successo di questa dieta dipende dalla propria volontà. Gli svantaggi risiedono nell’incapacità di seguirla, il che significa che non ci sono rischi significativi per la salute (cosa comune con altre diete alla moda) e si mantiene il controllo dei risultati.
Tuttavia, sembra che questa dieta, se eseguita correttamente, porta dei risultati. Si può iniziare eliminando alcuni degli alimenti bianchi mangiati abitualmente, come farina e zucchero, e mantenere tutto il resto sotto controllo. Accanto ad ogni regime alimentare, è consigliato svolgere esercizio fisico e aggiungere altri colori attraverso frutta fresca e verdura.