Nuovi sconti nel campo della telefonia per tutti coloro che rientrano nella categoria dei disabili. Ecco che cosa bisogna sapere.
Una buona notizia arriva dall’AGCOM ed è rivolta ai disabili: fino al giorno del 30 giugno dell’anno 2024 ci sarà la possibilità di poter godere di alcuni sconti previsti nel settore della telefonia. Inoltre, è prevista una simile estensione anche per i minori che possiedono una forma di disabilità.
Prima di procedere con tutte le informazioni riportate dall’articolo, è doveroso conoscere, almeno sommariamente, cosa sia l’AGCOM. Stiamo parlando dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ed è un’autorità amministrativa indipendente italiana di regolazione e garanzia, con sede principale a Napoli e sede secondaria operativa a Roma.
AGCOM dà il via agli sconti nel mondo della telefonia per i disabili, ecco cosa vuol dire
Prendendo in considerazione la legge 104 del 1992, è necessario per le persone che hanno disabilità essere in contatto con gli altri e avere a propria disposizione degli aiuti che lo permettono. Per questo, sempre la stessa legge, riconosce agevolazioni fiscali per l’acquisto di prodotti di tecnologia. Quindi, stiamo parlando non solo del mondo della telefonia, ma anche di PC o altri strumenti necessari per il processo di integrazione.
Ovviamente, quando si tratta di comprare un prodotto del genere, ci sono altri costi che bisogna prendere in considerazione, come, ad esempio, l’avere un abbonamento a una linea internet. Ed è proprio questo di cui parla la novità di AGCOM. Inoltre, possono godere di simili sconti i ciechi parziali, i sordi, gli invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione ed i ciechi totali.
Tutto quello che sappiamo fino a questo momento è che si tratta di un aiuto sperimentale per i soggetti poco prima indicati a cui è stato riconosciuto un 50% di sconto da applicare al prezzo di base. Per poter richiedere una simile agevolazione bisogna possedere la certificazione medica rilasciata dall’autorità sanitaria pubblica che prova lo stato di invalidità.
Maggiori dettagli su questa misura
L’agevolazione vale soltanto per un beneficiario e in base ad una sola utenza telefonica. Inoltre, gli operatori telefonici sono tenuti a pubblicare sul loro sito una pagina chiamata “Agevolazioni per utenti con disabilità” in cui sono riportata le offerte di rete fissa o mobile. Tra l’altro, deve essere previsto che, in caso di guasti, venga data la priorità ai consumatori disabili.
Ma non è finita qui perché l’AGCOM, attraverso la Delibera dell’11 ottobre scorso, provvede anche alla disciplina dell’intestazione di utenze per genitori e tutori di minori disabili. Infine, in questo caso, le offerte di rete mobile devono rispettare tutti i requisiti presenti nelle “Linee guida sul parental control”, attivando un simile sistema.