Lidl cerca apprendisti da assumere in Svizzera: la paga è pazzesca, 6 settimane di ferie e posizione di management

Lidl Svizzera offre opportunità di crescita professionale. Se desiderate una carriera nella grande distribuzione, è il momento giusto.

Una delle aziende leader nel settore della grande distribuzione organizzata (GDO) è sicuramente Lidl. Il marchio battente bandiera tedesca ha aperto in Italia ben 730 filiali e un totale di 12.155 punti vendita concentrandosi principalmente negli stati europei.

Assunzioni Lidl Svizzera
Assunzioni Lidl Svizzera, come candidarsi – (Foto Ansa)- (Zoopolitico.it)

La sua fondazione risale al 1932 ad opera di Josef Schwarz, ma fu nel 1973 con il figlio di quest’ultimo, Dieter, a prendere la forma che conosciamo oggi e a concentrarsi sul settore dei discount. Lidl è presente anche sul suolo svizzero con 169 store. E vogliamo concentrarci proprio sullo stato elvetico poiché al momento si stanno selezionando candidati per apprendistati nel settore delle vendite presso la sede di Lugano. Ciò rappresenta un avvio promettente per chi vuole intraprendere un percorso di crescita formativa e professionale. Scopriamo maggiori dettagli sul tipo di lavoro offerto.

Lidl, la catena di supermercati offre opportunità professionali in Svizzera: come candidarsi

Lidl Svizzera sta offrendo opportunità di apprendistato sia per il Certificato Federale di Formazione Pratica (CFP) che per l’Attestato Federale di Capacità (AFC).

Assunzioni Lidl Svizzera
Assunzioni Lidl Svizzera, come candidarsi- (Zoopolitico.it)

Il CFP ha una durata che va dal 1º agosto 2024 al 31 luglio 2026; per quanto riguarda l’AFC, invece, si tratta di una permanenza di un anno in più, nello specifico dal 1º agosto 2024 al 31 luglio 2027.

I precedenti titoli sono presenti in solo in Svizzera. Il Certificato Federale di Formazione Pratica è un attestato ottenibile solo al termine di un percorso biennale di formazione professionale di base. Una volta che si è riusciti a conseguire il CFP, si hanno davanti due scelto: o entrare nel mondo del lavoro o continuare la propria formazione e ottenere l’Attestato Federale di Capacità (AFC). Esso, viene rilasciato dopo un percorso formativo di base che dura 3-4 anni. Anche in questo caso, al rilascio della certificazione, si può scegliere si iniziare direttamente a lavorare o proseguire con una formazione professionale superiore.

Gli apprendisti che Lidl Svizzera vuole inserire nel proprio organico saranno impiegati in diverse mansioni: lavoro in cassa, garanzia di freschezza e qualità, presentazione della merce, gestione dell’entrata merci in magazzino e supporto durante gli inventari, supporto nelle attività promozionali e collocazioni stagionali.

Assunzioni Lidl Svizzera
Assunzioni Lidl Svizzera, come candidarsi- (Zoopolitico.it)

Per candidarsi bisogna avere diversi requisiti tra cui essere in possesso di un diploma di scuola media con una buona votazione finale, conoscere una lingua straniera con certificazione A1 (per i CFP) o certificazione A2 (per i AFC). Bisogna avere diverse capacità personali come grande desiderio di imparare, competenze nel lavoro autonomo e in team, attitudine al contatto con il pubblico, resistenza fisica, affidabilità, senso di responsabilità e dedizione.

Tra i vantaggi proposti vi sono 6 settimane di ferie e uno stipendio superiore alla media, 90 minuti di formazione a settimana, materiale didattico pagato e persino un laptop in regalo. Se volete usufruire di questa possibilità, basta andare sulla pagine internet dedicata di Lidl Svizzera e cliccare sulla sezione “Apprendistato nel Commercio al Dettaglio CFP o AFC – Inizio 2024 – Filiale Via Giacomo Brentani 14, Lugano”.

Gestione cookie