Nei supermercati e non solo è presente qualcosa che può mettere in serio pericolo gli animali a quattro zampe a cui prestare attenzione.
Ci sono indicazioni apposite ma talvolta si tratta di strumenti di uso così comune che nessuno si sofferma a pensarci veramente. Non solo alcuni animali possono avere paura ma le conseguenze sono veramente importanti ed è doveroso fare molta attenzione.
Se ci sono indicazioni precise, queste vanno seguite, senza pensare che non sia pericoloso o non vi sia alcun problema perché, se è presente una specifica, vuol dire che la situazione può diventare veramente pericolosa e quindi determinare un risultato inaspettato, bisogna stare attenti.
Supermercati, a cosa prestare attenzione per i cani
I cani ormai possono entrare ovunque, questo è un bene per i padroni che hanno la facoltà di poterli portare in giro senza problemi. Tuttavia ci sono sempre regole e indicazioni scrupolose che non vengono determinate per sfizio ma per sicurezza e quindi vanno seguite senza se e senza ma.
Un pericolo molto importante e ampiamente sottovalutato riguarda la scale mobili che sono purtroppo veramente pericolose per gli animali, più di quanto si pensa. Ormai sono ovunque, nei grandi supermercati, nei centri commerciali, nei negozi molto strutturati. Nel caso specifico delle scale mobili è previsto un cartello che si trova sempre in prossimità, anche sotto forma di adesivo, dove viene fatta specifica di non portare cani o animali.
Molto spesso però si vedono comunque i padroni salire con queste scale, quando ci sono quelle tradizionali oppure l’ascensore come alternativa. Il primo punto critico è che per i cani è spaventoso salire le scale, un tipo di movimento meccanico di questo tipo non gli piace. La cosa ancor più grave di cui nessuno si rende conto è che questi possono facilmente restare impigliati con il pelo nel circuito. Questo vuol dire ferite gravi e addirittura decesso, non va sottovalutato. Il cane va preso in braccio e non può salire direttamente sulla scala perché basta veramente pochissimo affinché questo avvenga.
Peli, unghie, zampe possono ferirsi facilmente nelle piattaforme. In caso di pericolo c’è sempre un pulsante di arresto delle scale mobili, fatto proprio per bloccare in via emergenziale il movimento ed evitare ripercussioni. Il problema è che se dovesse avvenire un evento infausto a metà scala, non sarà possibile bloccarle. Quindi la cosa essenziale è osservare le regole e non orientarsi diversamente.