È possibile ringiovanire la pelle del collo e del décolleté? Sì, con le giuste strategie i risultati sono sorprendenti.
Partiamo con una premessa: pensare di poter rallentare o addirittura bloccare il normale processo di invecchiamento cutaneo è una vera e propria eresia. Tutto in natura invecchia, si tratta di un processo irreversibile ma rallentare la comparsa dei segni non è impossibile. Con le giuste cure, con la giusta premura si possono ottenere dei risultati significativi. Spesso si cade nell’errore di pensare che soltanto attraverso l’applicazione di prodotti costosissimi sia possibile osservare dei miglioramenti, in realtà esistono anche dei trucchi low cost che se eseguiti con costanza garantiscono una certa efficacia.
Quando si parla di cura del viso non si può non menzionare anche quella del collo. La pelle in questa area tende a divenire via via meno elastica, si presentano rughe a causa della perdita di collagene. Nella maggior parte dei casi la riduzione delle riserve di collagene avviene a causa della eccessiva esposizioni solare. I danni provocati dai raggi UV, dalla disidratazione e dalla mancanza di cure opportune favoriscono la comparsa di macchie, micro rughe e la pelle appare avvizzita. Come fare dunque per ringiovanire il décolleté?
I rimedi per prendersi cura della pelle del collo e del décolleté
Innanzitutto è consigliato in questi casi procedere con l’esecuzione di peeling e laser. In poche sedute è possibile ottenere la riduzione significativa delle macchie ed una pelle più compatta. Se invece il problema sono i segni e le rughe il trattamento da eseguire è la tecnica ad ultrasuoni microfocalizzati. Si tratta di una strategia mirata per il décolleté e garantisce un effetto di ringiovanimento naturale stimolando la produzione di collagene.
In ogni caso è sempre cosa buona e giusta fare della prevenzione, ma a cosa ci si riferisce? Innanzitutto è necessario applicare una crema adatta quando ci si espone al sole, idratarsi e curare la pelle del viso e del décolleté quotidianamente con l’applicazione di sieri e creme ad hoc. Basta anche una comune crema idratante, se massaggiata con movimenti precisi nel lungo periodo assicura gli effetti desiderati.
Non si deve mai sottovalutare poi il potere dell’acqua! Berne almeno due litri al giorno favorisce la produzione di collagene. Mantenersi idratati è infatti fondamentale per rallentare la comparsa di rughe e segni cutanei. La pelle in caso di disidratazione risulta essere più secca dunque bere almeno 10 bicchieri d’acqua al giorno è una regola aurea che andrebbe seguita sempre e non solo per il benessere e la bellezza della pelle, ma per garantire il corretto funzionamento dell’intero organismo.