Per una merenda genuina e buona ci sono i panini dolci con gocce di cioccolato: sono ottimi da fare con la ricetta di Anna Moroni.
Soffici e golosi, i panini dolci con gocce di cioccolato sono una merenda molto ghiotta per i bambini ma un’irresistibile tentazione anche per gli adulti. Piacciono a molti e sono perfetti anche per la colazione. Le ricette per fare questi panini hanno tutte qualche variante. Con la ricetta della simpaticissima Anna Moroni di certo non si sbaglia.
Volto televisivo storico dei food shows di Antonella Clerici, la cuoca casalinga umbra ha saputo conquistare il pubblico con la sua simpatia e il suo fare semplice e casereccio. Le sue ricette sanno di quella cucina sana e genuina di un tempo e sono facili da realizzare anche per i meno esperti. Seguendo passo dopo passo le sue indicazioni i risultati sono ottimi.
È il caso dei panini dolci con gocce di cioccolato all’interno: un lievitato accattivante assolutamente da sperimentare, se non lo si è ancora fatto. Con la ricetta di Anna Moroni la preparazione è abbastanza semplice e scorrevole, dopo il giusto tempo di lievitazione si passa alla cottura in forno e poi il profumo invaderà al casa, come la voglia di mangiarli subito.
La ricetta dei panini dolci con gocce di cioccolato di Anna Moroni: ingredienti e preparazione
Solitamente, così come avviene per questa ricetta, le gocce di cioccolato da inserire sono del tipo fondente, ma se piace, si può optare per gocce di cioccolato al latte. In alternativa alle gocce si possono inserire anche le scaglie, ma l’effetto sarà leggermente diverso, meno bello.
Ingredienti
- 500 g di farina 00
- 250 g di latte intero
- 1 cubetto di lievito di birra
- 50 g di zucchero semolato
- 25 g di burro
- 1 uovo intero + 1 tuorlo
- 1 pizzico di sale
- 100 g di gocce di cioccolato fondente
Preparazione
- Per prima cosa in una capiente ciotola setacciare la farina. Poi in un’altra ciotola versare il latte a temperatura ambiente e sbriciolarvi dentro il lievito di birra.
- Scioglierlo bene e aggiungervi lo zucchero. Mescolare e unire il composto alla farina.
- A questo punto aggiungere anche il burro e iniziare ad impastare con le mani.
- Sbattere con la forchetta l’uovo intero e il tuorlo e poi aggiungerlo all’impasto.
- In ultimo inserire le gocce di cioccolato e amalgamarle bene all’impasto insieme al pizzico di sale.
- Dopo aver lavorato l’impasto per circa 10 minuti si passa a metterlo in lievitazione per circa 40 minuti a temperatura ambiente coprendo con un canovaccio.
- Quindi si passa a realizzare i panini. Su un piano di lavoro infarinato prelevare parti di impasto e lavorarlo con le mani realizzando delle palline di media dimensione.
- Si passa infine alla cottura in forno statico a 180° per 20 minuti circa finché non assumono un bel colore dorato in superficie.