Sul documento personale è riportato anche il proprio indirizzo di residenza, molti si chiedono se sia poi un problema cambiarlo.
Quando si verifica infatti uno spostamento, si procede al cambio di residenza ufficiale. Sui vari documenti che vengono emessi da quel momento in poi comparirà quello nuovo, tuttavia per chi ha rinnovato da poco la carta di identità o che comunque si trova con un documento ancora valido, vi sarà un indirizzo non più attivo.
Si teme quindi che in caso di controlli o riscontri, anche ai fini legali, possa esserci qualche problema e quindi tantissime persone pensano di dover fare tutto ex novo quindi di dover pagare per avere un nuovo documento di identità.
Cambio di residenza e carta d’identità, quando bisogna fare il cambio
La questione è molto articolata ma comunque si può gestire seguendo quelle che sono le direttive precise altrimenti si rischia di effettuare modifiche, spendere soldi e procedere in qualcosa che dalla legge non è richiesto. Fare il cambio di residenza quando si cambia casa è obbligatorio secondo la legge, diversamente però non è dovuto il cambio sul documento. La carta di identità non va modificata per un semplice cambio, quindi bisognerà attendere che scada naturalmente e poi, con la nuova produzione, ci sarà l’indirizzo apposito. Ciò che invece va segnalato appositamente è sia quello inserito sulla patente che sul libretto di circolazione perché questi vanno aggiornati.
Ogni documento ha un funzionamento differente, quindi è utile sempre procedere con attenzione per individuare la procedura e portare a termine quella. Per ciò che concerne la carta di identità non bisogna procedere in alcun modo. Nei casi di banche o enti che potrebbero richiedere una prova della residenza per variazioni, si può presentare o qualcosa come una bolletta intestata alla persona con indirizzo esplicito, l’estratto della banca per enti terzi con specifiche, un documento ufficiale sempre con indirizzo oppure richiedere la stampa gratuita dell’attestato di residenza da avere sempre in caso di necessità.
La procedura si può fare anche in autonomia, direttamente a casa quindi scaricando dal sito internet governativo alla voce Certificazioni tutti quelli utili a comprovare, in forma originale, il proprio indirizzo di residenza. Questo sarà utile per chiunque chieda una prova della propria abitazione, per quanto concerne vettura e patente si aggiorneranno in automatico dando comunicazione apposita, si può sempre contattare l’Ente di competenza per anomalie, ritardi o problemi in questo senso.
Vigendo un sistema telematico oggi è possibile facilmente modificare tutto in maniera veloce, quando si cambia indirizzo di residenza, questo nuovo viene diramato a tutti gli organi direttamente online quindi viene sempre aggiornato, per quelli che sono invece gli enti privati deve procedere il cittadino.