Scopri la fantastica ricetta di Iginio Massari dell’Amor Polenta: dolce tradizionale delizioso e dal sapore unico.
L’Amor Polenta è un dolce tipico della tradizione culinaria lombarda e in particolare di Varese. Si tratta di una torta a base di un ingrediente povero per eccellenza: la farina di mais. Nonostante la semplicità di questo dolce, in realtà è buonissimo ed ha un gusto davvero unico. Inoltre, Iginio Massari lo reinterpreta fornendo una ricetta davvero deliziosa del suo Amor Polenta. Con la sua maestria unisce ingredienti genuini e tradizionali per creare un dolce unico nel suo genere.
Scopri la ricetta passo passo per preparare l’Amor Polenta di Iginio Massari. Conquista tutti durante la tua cena speciale con questo dolce semplice, genuino ma delizioso e reinterpretato da uno dei più grandi maestri della pasticceria italiana.
Amor Polenta di Iginio Massari: tradizione e semplicità si uniscono per creare un sapore delizioso
Ecco tutto ciò che serve per preparare un fantastico Amor Polenta con la ricetta del grande maestro Iginio Massari. Con ingredienti semplici e genuini può nascere una magia indimenticabile per te e per i tuoi ospiti.
Ingredienti:
- 63 gr di uova
- 50 gr di tuorli
- 115 gr di zucchero
- 1 gr di sale fino
- 1 baccello di vaniglia
- ½ scorza di limone
- 68 gr di farina di mandorle
- 45 gr di farina 00
- 4 gr di lievito in polvere per dolci
- 38 gr di farina di mais fioretto
- 125 gr di burro
Per il mix di burro e mandorle:
- 12 gr di burro
- 13 gr di farina di mandorle
Procedimento:
- Preparazione del mix di burro e mandorle: per prima cosa preparare il mix di burro e mandorle, frullando il burro e la farina di mandorle in un mixer.
- Montare l’uovo e unire gli ingredienti liquidi: in una ciotola capiente, montate l’uovo con lo zucchero e aggiungere poi anche i tuorli, i semi di vaniglia e la scorza grattugiata di mezzo limone. Incorporare quindi anche il mix di burro e mandorle precedentemente preparato.
- Aggiungere gli ingredienti secchi: setacciare la farina di mandorle, il lievito, la farina di mais fioretto e la farina 00 su un foglio di carta forno. Aggiungere poi il risultato all’impasto montato, mescolando con cura.
- Incorporare il burro fuso: versare poi il burro fuso nella miscela e continuare a mescolare con cura, per ottenere un composto omogeneo.
- Cottura: a questo punto versare il composto nello stampo tradizionale per l’Amor Polenta, dopo averlo imburrato e infarinato. Cuocere in forno statico a 165 gradi per circa 60 minuti.
- Tocco finale: una volta pronto, lasciar raffreddare. Poi tirarlo fuori dallo stampo, posizionarlo su un piatto da portata e spolverizzalo con lo zucchero a velo.
Ecco pronto il tuo Amor Polenta da gustare in compagnia. Con la ricetta di Iginio Massari farai un figurone, nonostante la semplicità di questo dolce tipico lombardo.