La serie Netflix The Crown ha raccolto un successo eccezionale nel corso delle sue sei stagioni e, a quanto pare, Harry l’ha guardata.
Il progetto della serie si è rivelato estremamente ambizioso fin dal principio: l’obiettivo degli autori era raccontare la storia della monarchia britannica a partire dall’infanzia di Elisabetta II, attraversando tutti i momenti più importanti del suo regno. La serie è stata guardata da milioni e milioni di spettatori in tutto il mondo ma sono stati in molti a chiedersi quale fosse l’opinione della vera famiglia reale in merito.
Sembra che la maggior parte della Royal Family non abbia guardato la serie, anche se sinceramente sembra difficile crederlo. Sembra molto più probabile che la Famiglia Reale abbia deciso di dare questa versione per scoraggiare qualsiasi tipo di domanda da parte della stampa.
Nonostante questo, i reali hanno avuto modo di incontrare molti degli attori che hanno lavorato nella serie: la Principessa Anna, per esempio, ha consegnato un importante riconoscimento a Olivia Colman, una delle attrici che interpreta la Regina, e il Principe William ha brevemente incontrato Matt Smith, che ha interpretato il giovane Principe Filippo. In nessun caso, però, i reali hanno mai rilasciato commenti sulla serie.
Harry ha visto The Crown: la rivelazione
Soltanto Harry ha potuto liberamente parlare della serie nel corso di un’intervista rilasciata al famoso presentatore statunitense Stephen Colbert. Colbert, ironizzando sul fatto che Harry ha certamente una visione privilegiata di come si sono svolti davvero i fatti raccontati sulla serie, ha chiesto se il Principe ha effettivamente guardato The Crown e se ha anche preso appunti sulla veridicità dei fatti.
Harry ha ammesso senza problemi di aver guardato sia le prime che le ultime serie e ha anche scherzosamente mimato il gesto di prendere appunti durante la visione delle varie puntate. Sembrava soltanto una battuta per far ridere il pubblico, ma subito dopo, sorprendentemente, Harry ha affermato: “Beh, in realtà l’ho fatto davvero!”.
I motivi per cui il Principe si sia preso la briga di annotare tutte le discrepanze tra la versione romanzata delle vicende della Royal Family e i fatti realmente accaduti possono essere molti. All’epoca dell’intervista Harry aveva appena finito di lavorare a Spare, il suo libro autobiografico, ed è possibile che stesse appuntando i passaggi su cui fare chiarezza allo scopo di spiegare al grande pubblico com’erano andate davvero le cose in certi momenti cruciali.
Visualizza questo post su Instagram
In alternativa, il Principe stava appuntando tutte le occasioni in cui la produzione della serie aveva offerto il fianco per una possibile denuncia da parte dei legali di Harry, che è ormai abituato a citare in giudizio chiunque diffonda informazioni sbagliate o sgradite sulla sua famiglia.