Ti capita di avere voglia di dolci dopo aver mangiato? Vediamo quali sono le migliori alternative per non ingrassare.
Capita spesso di avere voglia di qualcosa di dolce dopo aver finito di mangiare. Tuttavia cedere alla tentazione può farci ingrassare. Vediamo quali sono le migliori alternative per accontentare il palato e restare in forma.
È sempre la stessa storia: hai finito di mangiare, sei sazia eppure il posticino per il dolce c’è sempre. Come diceva la protagonista di una vecchia pubblicità: “Non è fame, è voglia di qualcosa di buono”. Capita abbastanza spesso di avere voglia di dolci dopo aver concluso un pasto. Questo può essere dovuto a tante ragioni.
In primo luogo potresti avere ancora fame se non hai mangiato a sufficienza. Oppure potresti aver mangiato ma non abbastanza proteine e vitamine: la voglia costante di cibi dolci può essere causata da carenze di determinati nutrienti come vitamine, proteine e sali minerali. Cadere in tentazione è facile: mettere su ciccia è ancora più facile. Dunque per non mortificare il palato ma non compromettere la linea, bisogna trovare delle alternative sane e ipocaloriche.
Ecco le migliori alternative ai dolci
Ti capita spesso di avere voglia di dolci dopo aver finito di mangiare? È un fatto abbastanza comune. Ma per non compromettere la linea, opta per una delle alternative che ti elencheremo di seguito.
La più valida alternativa ai dolci resta sempre la frutta: ha poche calorie ed è una miniera di vitamine e sali minerali. Inoltre la frutta è naturalmente dolce. Quando ti viene voglia di dolce mangia una pera o una banana o una coppetta di fragole e vedrai che sarai subito soddisfatta. Anche la frutta secca è un’ottima alternativa. Una manciata di noci, nocciole, mandorle, anacardi e pistacchi: farai il pieno di proteine e Omega 3 e ti sentirai sazia.
Se proprio sei super golosa concediti pure un quadratino di cioccolato purché fondente almeno all’85%. Se vuoi un dessert cremoso ma poco calorico che possa sostituire gelati o budini, allora mescola un cucchiaino di miele con uno yogurt greco senza zuccheri. Ti sembrerà di mangiare una mousse ma con molte meno calorie. Infine un’ottima alternativa che puoi sfruttare sia a fine pasto sia a merenda o a colazione è questa: una bella fetta di pane integrale tostato con una spolverata di cannella. Questa spezia ha due vantaggi: soddisfa la voglia di dolci e, in più, accelera il metabolismo.
Ricorda che per non avere voglia di dolci è fondamentale seguire un’alimentazione ben bilanciata e che non comporti carenze di nessun nutriente essenziale per il nostro organismo. Assicurati di mangiare verdure, proteine e una quantità sufficiente di grassi ad ogni pasto. In questo modo la voglia di dolce, giorno dopo giorno, sarà sempre meno.