Bonus smartphone Legge 104: vale anche per i tablet e lo ottieni facilmente

Il bonus legato alle Legge 104 per l’acquisto di dispositivi elettronici è valido anche per l’acquisto di tablet e pc, non solo smartphone.

Un beneficio erogato a soggetti con disabilità grave e relativo riconoscimento mediante attestazione medica, al fine di rendere più semplice la vita e il quotidiano e quindi poter colmare quelle problematiche giornaliere.

Bonus smartphone tablet
Agevolazione bonus Legge 104- (Zoopolitico.it)

Tra i benefici previsti in questo caso figura anche il bonus smartphone Legge 104 che è però esteso a una categoria molto ampia di dispositivi e che rende quindi possibile ottenere agevolazioni pensate per prodotti di elettronica di uso comune come anche i tablet.

Bonus smartphone Legge 104: come funziona

Il bonus si compone di fatto di due agevolazioni, da un lato la riduzione dell’Iva che per soggetti disabili che acquistano prodotti di questo tipo viene abbassata favorendo il prezzo finale e la detrazione Irpef che invece riguarda i dispositivi acquistati e il 19% che si va a scaricare dal 730.

Bonus smartphone Legge 104
Come ottenere il doppio sconto con Legge 104- (Zoopolitico.it)

Qualunque tipo di dispositivo, apparecchiatura, elettronica o informatica che sia, rientra in questo gruppo e quindi può ottenere la doppia scontistica. Il beneficio dell’Iva viene applicato all’atto dell’acquisto quando praticamente il costo viene ridotto in funzione di una modifica sul prezzo dell’Iva, successivamente durante la dichiarazione dei redditi invece scatta il secondo beneficio, si va a inserire il 19% della spesa effettuata andando a recuperare quindi una parte aggiuntiva.

Ad esempio, se il costo di un tablet è di 1239 euro e c’è l’Iva al 22%, vuol dire che quei 223.43 euro previsti invece saranno ridotti tantissimo perché si applicherà al 4% e non al 22% diventando quindi 40.62 euro. Quindi da un costo totale di 1239 euro si passerà a 1056.19 euro. Per quanto concerne invece la dichiarazione annuale invece si recupererà l’Iva al 19% quindi circa 200 euro. Totalmente per questo si andrebbero a risparmiare quasi 400 euro.

Questo stesso esempio si può applicare con qualunque tipo di cifra prevista basta calcolare il 22% del prodotto che si vuole comprare, quindi ridurlo al 4% per ottenere la variazione. Poi calcolarer il 19% e unire il totale al resto per farsi un’idea pratica di quanto si risparmia con quel tipo di sconto. Per eseguire un acquisto agevolato bisogna esibire il verbale della Commissione medica in cui viene attestata la condizione della persona che esegue la procedura, questo vale sia nei negozi fisici che online. Per quanto riguarda la detrazione questa viene sottoscritta direttamente, ovviamente bisogna avere cura di conservare poi scontino e fattura per eventuali controlli.

Gestione cookie