La lavastoviglie è un tremendo spreco di energia se continui ad usarla così

Se usi la lavastoviglie così, non ti lamentare poi se le bollette sono salate a fine mese! Ecco come fare per usarla consapevolmente.

Chi ha davvero voglia di mettersi a lavare montagne di piatti, perdendo tempo, sprecando acqua, faticando e spaccandosi la schiena stando in piedi per troppo tempo? Uno dei compiti casalinghi più infami e odiati da tutti è proprio questo: per tantissimi è un bell’incentivo per evitare persino di cucinare, per non dover poi pulire tutto ciò che si è sporcato. Per fortuna la tecnologia avanza e ci ha donato la lavastoviglie, un elettrodomestico utilissimo soprattutto per chi ha poco tempo e ha bisogno di soluzioni pratiche o per chi ha una famiglia più numerosa.

Come risparmiare con la tua lavastoviglie
Lavastoviglie, il risparmio che cerchi – (Zoopolitico.it)

Ma da aiutante in casa, la lavastoviglie può trasformarsi in un vampiro di soldi e di energia se non la usiamo come dovremmo. Probabilmente anche tu fai o hai fatto questi errori con questo elettrodomestico e ti sei poi ritrovato una bolletta spropositata a fine mese senza capire il perché. Ecco come usare la lavastoviglie in maniera intelligente, senza sprechi e senza spese eccessive.

Stai usando male la tua lavastoviglie: ecco cosa non fare per non sprecare inutilmente energia

Un piccolo trucco a cui no hai mai pensato, semplice ma geniale allo stesso tempo per riuscire ad usare la tua lavastoviglie in maniera davvero intelligente. Ti consentirà di non sprecare energia e, di conseguenza, risparmiando soldi in bolletta a fine mese, che di questi tempi non guasta affatto.

Come risparmiare con la tua lavastoviglie
Risparmia in lavastoviglie – (Zoopolitico.it)

Impara bene i vari programmi che offre la tua lavastoviglie. Se i piatti non sono tanto sporchi, non serve un lavaggio ad altissima temperatura, puoi optare, per esempio per un lavaggio rapido e a temperatura leggermente più alta. La maggior parte delle persone, poi, crede di dover prima sciacquare i piatti a mano per poi metterli in lavastoviglie in modo che si sgrassino e si scrostino per bene. Ma questa azione non fa altro che sprecare ulteriore acqua.

Quello che puoi fare, invece, è impostare un “pre-risciacquo” nel ciclo della tua lavastoviglie. Questa opzione consentirà all’elettrodomestico di sciacquare in autonomia i piatti prima di procedere con il loro lavaggio. In questo modo risparmierai notevolmente il consumo di acqua e di conseguenza anche della tua bolletta a fine mese. Cerca di usarla a pieno carico ed evita di azionarla quando hai pochi piatti e stoviglie da lavare.

Gestione cookie